MELANIE HÄNER
Melanie Häner
Regista, cantante, cantautrice, insegnante
Phone:
0041 - 78 - 653 66 12
Email:
Address:
Via Pedemontane 2
Viganello - Lugano, CA 6982
Date of Birth:
3 giugno
Biografia
2001 - 2005 Università
2005-2008 Stage School
2008-2009 Prime creazioni
2008-2009 Tournée
2011-2013
Master in arte e musicoterapia
2013-2015
RSI - Radio Televisione Svizzera
2016
Compagnia Finzi Pasca
Stage assistente di produzione
2023 - Master in Pedagogy
Conservatorio della Svizzera Italiana, formazione continua MAS
ACQUA Il Musical
Altro
2023 - 2024
900 Presente, CSI
2001 - 2005
Studia presso l’Università di Bologna, DAMS, Storia e Critica del teatro (laurea nel 2005) e nel frattempo prosegue la sua formazione artistica presso la Bernstein School Of Musical Theater (BSMT) con un percorso biennale part time.
2005 - 2008
Dopo la laurea si forma professionalmente in arti sceniche presso l’Accademia Stageschool Of Music, Dance & Drama di Amburgo, Germania, specializzandosi in danza moderna.
Dal 2009 inizia a scrivere canzoni (testi e musica).
Dall’incontro artistico nel 2013 con il pianista e compositore Carlo Maria Nartoni nasce il progetto Imàgo Duo, fra mondo della canzone e improvvisazione. Tra il 2014 e il 2021 Imàgo Duo si esibisce regolarmente in Svizzera e in Italia.
Tra il 2009 e il 2010 prende parte alla tournée del Musical “Der Kleine Medicus” (di Dietrich Grönemeyer) nel ruolo di Eliza. La tournée tocca tutte le città tedesche più importanti e si svolge in grandi teatri.
2011 - 2013
Consegue un Master di primo livello in arte e musicoterapia all’università di Brescia.
RSI– Radio Televisione Svizzera Italiana - formazione-‐lavoro a tempo pieno di due anni come animatrice e presentatrice. Realizza servizi radiofonici, lavora come animatrice in dirette radiofoniche e televisive e in varie redazioni dell’azienda.
Fra giugno e novembre 2016 segue l’intera produzione dello spettacolo “Per te” della Compagnia Finzi Pasca nell’ambito di uno stage di produzione.
Consegue nel 2023 il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana col massimo dei voti e la lode nelle materie di canto e pedagogia, e nel frattempo prosegue la formazione post-universitaria MAS , dove approfondisce in particolare il canto barocco e contemporaneo con le insegnanti Luisa Castellani e Barbara Zanichelli.
Attualmente in tournée ticinese con ACQUA.Il Musical. Uno spettacolo sul Tema dell'immigrazione basato su una storia vera. Firma la regia, la coreografia e parte delle musiche insieme a Max Pizio e Ruben Moroni. Il Musical si esibisce nell’ambito della settimana contro il razzismo. La produzione realizza una tournée ticinese di dieci repliche tra il 2023 e il 2024 riscuotendo grande successo di pubblico. L’ultima replica prevista si svolgerà in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni di SOS Ticino. L’opera conta 17 attori e 11 musicisti sulla scena.
Tra il 2023 e il 2024 si esibisce nella rassegna 900 presente del Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la direzione di Francesco Bossaglia con il progetto “Ins Wasser” di Carlo Ciceri e il ciclo di Folksongs di Luciano Berio. I concerti si svolgono presso l’Auditorio della Svizzera Italiana, il Teatro Civico di La Spezia (Italia), il Palazzo ducale di Mantova (Festival Trame Sonore) e Villa Cagnola a Gazzada (Musica in Villa).
Tra il 2012 e il 2014 firma la regia e la coreografia del Musical “Il sogno di Giuseppe”, che si esibisce nei principali teatri della Svizzera Italiana.
Conduce periodicamente laboratori di ricerca espressiva con adolescenti e adulti presso il teatro Lo Sgambetto in Svizzera, teatro da lei stessa fondato (sito web: www.losgambetto.com).
Ha collaborato sporadicamente con la Lanterna Magica come attrice - animatrice.
Dal 2017 insegna arti sceniche ai bambini delle scuole elementari in progetti didattici inseriti nel programma scolastico ufficiale.
Nel 2021 realizza insieme al pianista Carlo Maria Nartoni lo spettacolo teatrale-musicale “Invisibile”, prodotto dal “Scenaviva”, RSI – RadioTelevisione Svizzera Italiana.
Nel 2022 crea, insieme al musicista Max Pizio, un nuovo spettacolo, un monologo in musica realizzato interamente al buio,nell’ambito del nascente progetto “Colours in the Dark”.
Nelle estati del 2022 e del 2003 collabora con il DFA per le settimane intensive artistiche indirizzate a futuri maestri. Sempre nel 2022 svolge una supplenza di musica di sei mesi presso le scuole medie di Tesserete (Svizzera).
Saltuariamente ha insegnato canto e collaborato con la Compagnia Finzi Pasca.
Attiva come supplente di musica presso le scuole medie in Ticino.
Attiva come cantante, si esibisce in concerti di musica classica e moderna.
Particolarità
Melanie suona il pianoforte e un po' di chitarra e fisarmonica.
Ha studiato danza classica e moderna, si è poi avvicinata alla danza contemporanea e alla contact improvisation. Il ballo in coppia fa parte del suo bagaglio, nel corso degli anni ha approfondito in particolare il Tango Argentino e il Boogie Woogie.
Ha studiato saltuariamente anche i balli latino americani.
Oltre all’italiano conosce molto bene il tedesco e parla abbastanza bene il francese e l’inglese.